ECOGRAFIA
L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni emessi da speciali sonde che vengono appoggiate sulla cute del paziente. Unici “disagi”, la necessità di tosare il pelo e il gel freddo da spalmare sulla cute per favorire la trasmissione degli ultrasuoni!
L’indagine ecografica consente la visualizzazione di organi addominali e toracici, vasi sanguigni ma anche strutture muscolo-tendinee, ghiandole o globi oculari. Non permette invece lo studio di parti scheletriche o di organi intra-cranici in quanto gli ultrasuoni non hanno l’energia sufficiente per penetrarli.
Presso la nostra struttura disponiamo di macchinari all’avanguardia, dotati di speciale software veterinario, che ci consentono di eseguire tempestivi ed approfonditi accertamenti diagnostici relativamente a ecografia basale di organi e visceri addominali con studio doppler e color-doppler dei vasi sanguigni, ecocardiografia per la valutazione di valvole e morfologia delle camere cardiache, ecodoppler pulsato, continuo, color e doppler per lo studio di velocità o anomalie di flussi sanguigni transvalvolari e pressioni transcamerali, ed ecofast, per indagini di pronto soccorso utili a stabilire in pochi secondi le condizioni cliniche di pazienti critici o fortemente instabili. L’ecografia risulta inoltre utilissima come strumento per terapie interventistiche (drenaggi, alcolizzazioni, centesi), per indagini bioptiche eco-guidate od eco-assistite (con ago fine per esami citologici e/o istologici) e per la ricerca ed asportazione di corpi estranei ( spighe e forasacchi). Non da ultimo, pensiamo di essere tra i pochi ad utilizzare già in medicina veterinaria anche l’ecografia con mezzo di contrasto (microbolle di aria rivestite di membrana stabilizzante completamente innocue) per enfatizzare microcircoli sanguigni all’interno di lesioni focali parenchimali per ottenere maggiori informazioni sul grado di benignità o meno delle lesioni.
Insomma, una specialistica, versatile e non invasiva metodologia diagnostica, sempre a disposizione dei nostri piccoli amici!