Posso sterilizzare il mio Pet, ai tempi del coronavirus?
In corso dell’emergenza COVID-19, i pets possono essere sterilizzati solo se il vostro Medico Veterinario ritenga esserci un reale rischio per la loro salute e il loro benessere.
Le misure messe in atto inizialmente bloccavano tutte attività veterinarie di routine, consentendo solo le “emergenze”. In seguito, le misure di distanza sociale e i dispositivi di protezione personale hanno consentito di rivalutare procedure, sia mediche che chirurgiche, che, se sospese per troppo tempo, potevano compromettere la salute e il benessere animale.
La decisione di sterilizzare, comunque, deve tenere conto che il Vet, lo staff e il proprietario devono uscire di casa e venire in contatto con persone e oggetti potenzialmente infetti. Le procedure chirurgiche, inoltre, costringono lo staff a lavorare con distanze inferiori a quelle stabilite come “sicure” dall’OMS. Pertanto, sarà il vostro Medico Veterinario che farà la valutazione rischi/benefici relativamente alla scelta di sterilizzare o meno, con metodiche chirurgiche o mediche, senza mettere a rischio la salute dei Pets, dello staff e dei proprietari.
CI SONO RISCHI SE NON STERILIZZO? La sterilizzazione è spesso essenziale per la salute e il benessere dei nostri pets e per prevenire la comparsa di malattie. In ogni caso, può essere posticipata in totale sicurezza, senza che ciò comprometta il benessere degli animali. Il tuo Medico Veterinario è l’unico che ha le competenze per fare questa valutazione.
COME DECIDE IL TUO VET SE LA VACCINAZIONE E’ NECESSARIA? La valutazione viene fatta per ogni singolo animale, soprattutto in base a:
1- età del tuo pet e relativa maturità sessuale
2- patologie in essere o che possano svilupparsi a breve
3- rischio di gravidanza
4- stile di vita del tuo pet ( indoor, giardino, convivenza con altri animali)
5- rischi di gravi aggressioni tra animali conviventi, sessualmente maturi
COSA DEVO FARE SE DEVO STERILIZZARE IL MIO PET? Chiama per un appuntamento. In questo periodo non riceviamo nessuno senza. Rispetta le indicazioni del tuo Medico Veterinario: ha la responsabilità di proteggere la salute del tuo Pet, ma anche quella degli altri clienti, dello staff, dei suoi famigliari e di chiunque altro frequenti la clinica. Ti chiediamo di avere pazienza se i tempi di attesa saranno un po’ più lunghi e se le modalità operative saranno un po’ diverse dalle abituali. Nel frattempo:
– tieni le femmine di CANE in sicurezza, impedendo il contatto con maschi interi. Per i maschi, sappi che non sempre la sterilizzazione è la soluzione a tutti i problemi comportamentali.
– le GATTE devono essere tenute lontano dai maschi interi, già a partire dai 4 mesi di età.
– per i FURETTI, è possibile ( e indicato!) procedere ala sterilizzazione con la procedura farmacologica.
– i CONIGLI sessualmente maturi devono essere alloggiati singolarmente, dato l’elevato rischio di gravidanza o di aggressione tra soggetti.
Nel caso ti debba recare dal Veterinario per la sterilizzazione, rispetta rigorosamente le indicazioni governative della tua zona, mantenendo la distanza sociale di almeno 1,5 metri dalle altre persone, utilizza le mascherine a coprire bocca e naso, igienizza spesso le mani con gli appositi gel. Avvisa se hai avuto sintomi compatibili con il COVID-19 e se sei stato in contatto con persone infette, anche solo sospette.
Noi ci siamo. Tu resta a casa.
Grazie.
https://www.bsava.com/Portals/0/resources/documents/neutering-guide-pf.pdf?ver=2020-04-23-163821-027